Come si è spiegato nell’articolo sui falsi miti della birra a doppio malto, tale bevanda non contiene una doppia dose di malto e non si distingue per caratteristiche particolari.
Tale terminologia è stata introdotta più di cinquant’anni fa con la legge n.1354 del 1962, Disciplina igienica della produzione e del commercio della birra.
La normativa prevedeva che le birre fossero classificate in base al grado Plato, ossia il contenuto zuccherino del mosto prima che inizi la fermentazione. All’interno di questa suddivisione, la birra a doppio malto era quella con il grado Plato maggiore di 14,5, di conseguenza la più zuccherina (e alcolica).
Chiarito tutto ciò in questa breve guida proviamo a capire come fare la birra doppio malto direttamente a casa.
Come fare la birra doppio malto in casa?
1.Materiale occorrente
- Fermentatore in plastica;
- pentola;
- densimetro;
- termometro adesivo;
- malto, zucchero e lievito in bustina.
In commercio ci sono dei kit di fermentazione già pronti, che tuttavia potrebbero essere piuttosto costosi. Se si vuole creare una birra da zero è utile seguire questa guida, ricordando che in commercio ci sono tantissimi tipi di malto, di conseguenza, prima di acquistarlo, è necessario documentarsi.
2.Pulizia del materiale
Una volte recuperati tutti gli attrezzi e gli ingredienti è necessario pulire con cura tutta l’attrezzatura, per evitare che possibili germi compromettano il procedimento.
Si può utilizzare il metabisolfito e metterlo direttamente sul kit senza risciacquare.
3.Preparazione del mosto
Per preparare il mosto della birra doppio malto bisogna porre il barattolo di malto e mettetelo nell’acqua calda per scaldarlo.
Mescolare quindi una bustina di lievito con dello zucchero in un bicchiere di acqua tiepida e riempire una pentola di acqua calda, per 3/5 litri.
Versare il malto, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a che il composto non si scioglie. Bisogna quindi rimettete la pentola sul fuoco e fare bollire per 5 minuti.
4.Misurazione della densità del mosto
Una volta che il mosto si è raffreddato, bisogna versarlo nel fermentatore, aggiungendo circa 3/5 litri di acqua fredda, mescolando e inserendo altra acqua.
A questo punto bisogna misurare la densità del mosto, riempiendo per tre quarti il cilindro del test e inserendovi il densimetro. La misura della densità si prende sulla tacca che rimane tra fuori e dentro il liquido.
5.Fermentazione del mosto
Nel momento in cui il ha raggiunto una temperatura di 20°, si può aggiungere il lievito sciolto nel bicchiere con lo zucchero e mescolare.
Chiudere quindi il fermentatore e, dopo 24 o 36 h, comincia la fermentazione. Il processo si completa in almeno sette o dieci giorni, al termine dei quali la birra doppio malto sarà pronta!